Social freezing

Con questo termine si intende il congelamento dei propri ovociti o sperma e la loro conservazione a temperature molto basse per mantenere la possibilità di partorire in futuro la propria prole.

La crioconservazione delle cellule germinali (ovociti o spermatozoi) è uno dei metodi più recenti di riproduzione assistita. La crioconservazione degli ovociti o dello sperma in pratica è stata resa possibile dal cosiddetto metodo di congelamento ultraveloce – la vitrificazione. Durante la vitrificazione, le cellule non vengono danneggiate allo stesso modo del cosiddetto congelamento lento precedentemente utilizzato, che è particolarmente importante nel caso degli ovociti. La conservazione  avviene in navi Dewar con azoto liquido a una temperatura di quasi -196 gradi Celsius e la durata della conservazione non è limitata, può durare molti anni senza ridurre la qualità dei campioni conservati.

Crioconservazione di ovociti

Quali sono le ragioni per il congelamento di ovociti?

Piani di vita, rinvio della maternità. Per le giovani donne che non hanno un partner o per le quali la gravidanza non è attualmente desiderabile (studio, carriera, alloggio e altro), ma vogliono mantenere la loro capacità riproduttiva fino a quando non sarebbe più naturalmente possibile.

Nelle donne può rappresentare un rischio notevole per la fertilità la insufficienza ovarica, anche in questo caso è possibile anche congelare e conservare gli ovociti per l’uso futuro.

In caso di problemi improvvisi. Nel giorno del prelievo ovocitario, lo sperma del partner non è disponibile. Le ragioni di una situazione così problematica possono essere mediche, psichiche, stradali o anche lavorative. In questo caso è possibile congelare gli ovociti ottenuti.

Nella diagnosi di cancro. Se la donna sta pianificando un trattamento oncologico e vi è il rischio di perdita di fertilità, è molto appropriato congelare in anticipo i propri ovociti. Durante la chemioterapia o la radioterapia gli ovociti tendono a degradarsi.

Perché gli ovociti sono un materiale problematico per la crioconservazione?

L’ovocita è solo una cellula con un alto contenuto diliquido, il che è un materiale problematico da congelare. L’ovocita inoltre contiene anche un apparato chiamato fuso meiotico, che è estremamente sensibile ai danni causati dalle sostanze chimiche e dal freddo. Lo specialista che vitrifica gli ovociti deve avere molta esperienza ed essere molto preciso.

Sebbene la percentuale di successo con gli ovociti crioconservati sia inferiore a quello degli embrioni e il congelamento degli ovociti non sia una garanzia al 100%, per molte donne è l’unico modo per avere la propria prole in futuro. Le donne vogliono sempre più prendere il controllo della loro fertilità almeno nei limiti del possibile.

Qual è l’età ideale per congelare gli ovociti?

Con l’età di una donna si riduce non solo il numero di ovociti attivi ma anche la loro qualità. Tuttavia, questo fenomeno non influisce sull’utero. Un fatto interessante nella biologia di una donna è che la qualità dei suoi ovociti generalmente diminuisce più velocemente della qualità del suo grembo, cioè la sua capacità di sopportare una gravidanza. Questo è anche il motivo per cui le donne anziane possono avere figli senza problemi utilizzando gli ovociti donati. Pertanto, se una giovane donna ha degli ovociti congelati, può quindi servire da donatrice a se stessa, in questo caso ci si può aspettare un’alta probabilità di rimanere incinta con i propri ovociti scongelati. Consideriamo che il limite di età per il congelamento di ovociti sia di 35 anni.

Come funziona il congelamento di ovociti?

Se state pensando di congelare gli ovociti, utilizzate il modulo di contatto su questa pagina.

Dopo aver eseguito l’esame di base, vengono determinati un piano di trattamento personale e la stimolazione ormonale delle ovaie, seguita dal prelievo ovocitario e dal congelamento di ovociti. È possibile conservare gli ovociti in azoto liquido per molti anni.

Conservazione dello sperma

Quali sono le ragioni più comuni per la conservazione dello sperma?

Per sicurezza. Gli uomini sono abituati a pianificare e pensare in modo pragmatico. Se un uomo decide di farsi conservare preventivamente il proprio sperma, ha una garanzia contro il rischio di perdere fertilità, ad esempio a seguito di un incidente, durante lo sport, durante attività rischiose o anche durante una professione. Si tratta non solo di membri delle forze di sicurezza, come soldati prima di partire per le missioni, o vigili del fuoco e altri. Negli autisti professionali i valori dello spermiogramma  peggiorano significativamente nel tempo a causa della seduta prolungata e del riscaldamento del tessuto testicolare, interrompendo la corretta spermiogenesi. Praticamente in ogni professione è possibile riscontrare effetti di rischio che si riflettono sulla fertilità maschile. Si tratta di sostanze chimiche, radiazioni e stress.

Rilevazione del cancro. Può accadere che nel trattamento del cancro con chemioterapia e radioterapia si verifichi un danno irreversibile ai tessuti che formano i semi. Prima di iniziare il trattamento, si consiglia di congelare e conservare dei propri campioni di sperma per un successivo utilizzo nella clinica di riproduzione assistita.

Il rinvio della fondazione di una famiglia. 

L’età di un uomo influisce anche sul successo della gravidanza e sulla salute della futura prole. Pertanto, è meglio salvare un campione di sperma in giovane età.

Contattateci

Modulo di contatto
Quali servizi vi interessano?
Torna in alto