Prelievo di ovociti
Il prelievo degli ovociti (pick-up) si effettua in anestesia totale 34-36 ore dopo la somministrazione dell’ormone hCG (Gonasi).
Sotto il controllo di una sonda ecoguidata viene introdotto un ago nel canale vaginale. Esso raggiungerà l’ovaio e vi aspirerà il liquido follicolare che contiene gli ovociti. Si tratta di un breve intervento, dopo il quale la paziente lascia la clinica dopo 2 ore accompagnata da suo partner.
Il numero e la qualità degli ovociti verranno valutati nel laboratorio di embriologia subito dopo il pick-up. Dopo circa 3-4 ore dal prelievo si valuta la maturità degli ovociti e si fecondano gli ovociti maturi.
Prelievo del liquido seminale
La raccolta del liquido seminale viene effettuata lo stesso giorno del prelievo ovocitario (pick-up).
La raccolta del liquido seminale può essere effettuata per masturbazione, all’interno di un’apposita stanza tranquilla e, se necessario, con la partner. La raccolta può anche essere effettuata al di fuori della clinica. Le informazioni sulla corretta manipolazione del liquido seminale verranno indicate dai nostri andrologi.
Gli spermatozoi possono essere ottenuti chirurgicamente. Nel caso in cui vi sia un’interruzione tra epididimo ed uretra, si può ricorrere alle tecniche di MESA (micro epididymal sperm aspiration). L’intervento viene eseguito in caso di interruzione del trasporto dello sperma tra l’epididimo e l’uretra.
Lo sperma può essere ottenuto anche dai dotti epiteliali germinali. L’intervento viene eseguito se lo sperma non è in grado di rilasciare o trasportare dal testicolo all’epididimo. Questo metodo è chiamato TESE (Testicular Sperm Extraction) – è una rimozione chirurgica del tessuto testicolare da cui viene estratto lo sperma.
Per la fecondazione degli ovociti è possibile utilizzare liquido seminale congelato del proprio partner, prima di una terapia aggressiva quale la chemioterapia o dopo la TESE. In questo caso, il liquido seminale verrà scongelato lo stesso giorno del prelievo ovocitario (pick-up).
Gli ovociti possono essere fecondati anche da liquido seminale di un donatore anonimo. Questa però dovrebbe essere solo l’ultima soluzione. Se non si riesce ad ottenere gli spermatozoi nel giorno del pick-up ovocitario, c’è la possibilità di congelare gli ovociti e scongelarli nel momento in cui gli spermatozoi saranno disponibili. Tuttavia, l’età della donna e quindi la qualità degli ovuli giocano un ruolo importante.