Crioembriotransfer

Crioembriotransfer (KET) è il trasferimento di un embrione coltivato che è stato vitrificato e successivamente scongelato in uno dei cicli successivi dopo la stimolazione. Nel Sanatorium Helios vitrifichiamo sempre solo embrioni di alta qualità nella fase di blastocisti (5-6 giorni di sviluppo).

Perché spesso preferiamo il KET al transfer fresco?

Scegliamo sempre il KET nelle pazienti con un gran numero di ovociti prelevati e anche nelle pazienti che pianificano il test genetico degli embrioni. Tuttavia, raccomandiamo anche ad altre pazienti di eseguire il KET piuttosto che il cosiddetto transfer fresco il 5 ° giorno dopo il prelievo degli ovociti. Il vantaggio di KET rispetto al transfer fresco è la sua effettuazione nel ciclo più naturale possibile. Nel ciclo della stimolazione ormonale e del prelievo degli ovociti, la paziente spesso non è sufficientemente a suo agio fisicamente o mentalmente perché il suo corpo sia in grado di accettare l’embrione. Con i crioembriotransfer (KET) raggiungiamo la percentuale di successo  ancora più elevata rispetto alla quale degli embrioni freschi.

Come ordinare il KET?

Se decide di sottoporsi a KET in un determinato ciclo, contatti le nostre  coordinatrici all’inizio del ciclo al numero di telefono 549 523 258. Ti verrà ordinato un esame ecografico intorno al 12-14. giorno del ciclo. Se necessario, viene prelevato anche un campione di sangue.

Quanto costa il KET?

Il prezzo è di 280 EUR e include sia il controllo prima di KET che lo scongelamento dell’embrione e il transfer stesso. Se non è stato effettuato nessun transfer fresco durante il ciclo di fecondazione in vitro, il primo KET è gratuito.

Quanti embrioni trasferire?

Nel Sanatorium Helios trasferiamo sempre un solo embrione e per lo stesso motivo congeliamo sempre gli embrioni individualmente. Da noi non può accadere che gli embrioni vengano congelati in coppia. Effettuiamo il transfer di un solo embrione, sempre dopo una coltivazione prolungata, già da lungo tempo. Dopo aver seguito le nostre statistiche, abbiamo scoperto che il tasso di successo non aumenta con il numero di embrioni trasferiti, ma con il numero di transfer (ripetizioni). Quando viene trasferito più di un embrione, c’è un’alta probabilità di gravidanze multiple. Tali gravidanze sono spesso rischiose e mettono in pericolo sia la madre che i bambini. Naturalmente, le gravidanze multiple si verificano nello 0,2% della popolazione ceca. Teoricamente, è possibile che possano nascere i quadruplet dopo il transfer di 2 embrioni.

Prenderò dei farmaci prima del transfer?

Le pazienti di solito assumono solo Utrogestan pochi giorni prima e dopo il transfer, in caso di gravidanza fino alla 12a settimana di gravidanza. Si consiglia di introdurre l’Utrogestan per via vaginale, la somministrazione orale spesso porta con sé effetti collaterali in forma di nausea. Può prendere Utrogestan la mattina prima del transfer,  la sostanza al momento del transfer sarà già assorbita. In caso di necessità  il medico può indicare anche altri farmaci (estrogeni, FSH, ecc.).

 Come funziona il KET?

L’embrione viene scongelato la mattina prima del transfer o il giorno prima, dipende dallo stadio dell’embrione, in cui è stato congelato. Se l’embrione non lascia il suo involucro, eseguiamo lo hatching assisto automaticamente su tutti gli embrioni. Dopo lo scongelamento, permettiamo all’embrione di riprendersi per qualche ora per valutarne la vitalità. Le situazioni in cui l’embrione non sopravvive allo scongelamento si verificano molto raramente, fino al 2 % degli embrioni scongelati. In tal caso, avviseremo telefonicamente la paziente e, se saranno disponibili altri embrioni, ne scongeleremo altri. In questo caso ci metteremo d’accordo per di posticipare il tempo di transfer. Si consiglia di avere la vescica piena per facilitare il transfer. Il transfer avviene in una piccola stanza destinata esclusivamente al transfer di embrioni e all’inseminazione. Durante la procedura viene riprodotta musica rilassante. Eseguiamo sempre transfer sotto controllo ecografico. Il transfer dell’embrione viene trasmesso online sullo schermo situato nella stanza. Dopo il transfer riposerà 15 minuti sul lettino, poi può lasciare la clinica. Riceverà da noi una foto dell’embrione trasferito e un referto medico.

Che fare dopo il transfer?

Il consiglio è quello di fare una vita normale, senza sforzi e stress eccessivi, farmaci prescritti devono essere continuati fino al momento del test di gravidanza ed eventualmente oltre, se il test sarà positivo. Dopo il transfer, sono possibili sanguinamento e spotting che non significano necessariamente un fallimento. Si consiglia di interrompere il trattamento solo in caso di test di gravidanza veramente negativo (idealmente dopo la conferma dal sangue). La preghiamo di informaci del risultato.

Contattateci

Modulo di contatto
Quali servizi vi interessano?
Torna in alto